La legge 107 prevede che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativaazioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi :

• di sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
• di potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
• di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
• di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
• di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,
• di potenziamento delle infrastrutture di rete,
• di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
• di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

In ogni scuola sono stati individuati  alcuni docenti e personale ATA (Animatore Digitale, team per l'innovazione digitale) che, attraverso opportuna formazione, daranno supporto ai processi di miglioramento  nel settore del digitale per tutto il personale della scuola.

NOMINATIVO

TESTANI LORENA

A346  - INGLESE

Inizio